Modulo formativo: promozione di Modelli di Gestione Ambientale ed Energetica nelle PA - Torino

Linea 3 - WP2
Data: 3 Ottobre 2018 - 4 Ottobre 2018

Luogo: Torino, sede della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio – Regione Piemonte

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP2 - Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle pubbliche amministrazioni


A3.5 - Attività di formazione e trasferimento di know-how - modulo formativo "Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle pubbliche amministrazioni”

A Torino avviati con successo gli incontri formativi per la promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle PA.

La Regione Piemonte ospita il primo modulo formativo per la promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle PA Hanno preso il via gli incontri organizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA.

La giornata di informazione e formazione, ospitata dalla Regione Piemonte, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di enti regionali e locali, ARPA, Istituti di Ricerca, etc. L’incontro è servito ad offrire ai partecipanti una panoramica sulle politiche europee e internazionali in tema di riduzione delle emissioni, oltre alle conoscenze necessarie sugli standard internazionali per l’analisi e la contabilizzazione dei gas climalteranti, inquadrando gli obiettivi del WP2 del progetto CReIAMO PA nel più ampio panorama europeo e internazionale delle politiche finalizzate alla mitigazione per il cambiamento climatico. Attraverso le attività del progetto CReIAMO PA – Linea di Intervento 3 “Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare”, WP2 “Promozione di Modelli di Gestione Ambientale ed Energetica nelle Pubbliche Amministrazioni” – il MATTM intende infatti supportare gli enti locali territoriali nella pianificazione d’interventi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e miglioramento delle prestazioni ambientali del proprio ente/organizzazione.

Il progetto prevede attività di formazione, laboratori tecnici e affiancamenti on the job presso gli enti che faranno richiesta dell’assistenza tecnica, finalizzati a sviluppare e rafforzare le conoscenze degli operatori pubblici sulle metodologie per la rendicontazione delle proprie emissioni di gas climalteranti e in particolare per l’impronta di carbonio, attraverso la definizione di un modello metodologico per la raccolta, l’analisi, l’interpretazione e la reportistica dei dati relativi alle prestazioni ambientali e alle emissioni di gas climalteranti.

Le presentazioni illustrate nel corso dell’incontro sono disponibili nella sezione Documenti, mentre per approfondimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit