Tavolo tecnico: mobilità ciclistica - III° incontro

Linea 7
Data: 26 Settembre 2019

Luogo: Roma, MATTM - sala Santoloci

L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 attività di affiancamento on the job (on demand) per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile e implementazione di azioni di mobilità sostenibile.

Il giorno 26 Settembre alle ore 09.30 presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) -ROMA Via Cristoforo Colombo, 44, Sala Parlamentino, si è svolta la 3° riunione del Tavolo Tecnico sulla “Mobilità Ciclistica”, previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA”.

I lavori del Tavolo sono stati organizzati dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Sogesid S.p.A. e con l’Unità Tecnica di Supporto del Progetto (UTS L7), sono stati presenti 28 persone tra Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica.

Le tematiche trattate hanno riguardato: i recenti interventi normativi in materia di mobilità dolce in ambito urbano; la mobilità ciclistica condivisa e di area vasta: esperienze a confronto; la ciclabilità in ambito europeo: spunti di interesse e di discussione; la prassi applicativa: progetti e realizzazioni dell’anno 2019; le buone pratiche di mobilità ciclistica; confronto e discussione; gli esiti progettuali del “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

I lavori del Tavolo Tecnico sono organizzati dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; sono stati introdotti dalla dall’arch. Francesco Amodeo della DG CLE, che ha ripercorso le tappe delle precedenti sedute del Tavolo Tecnico. I lavori sono stati quindi condotti dai componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno introdotto le relazioni, moderato il dibattito e stimolato la riflessione.

L’illustrazione dei contenuti ha dato avvio ad un proficuo dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit