Seminario: Screening, pre-valutazioni e C.O (VIncA)

Linea QS 2
Data: 17 Novembre 2021

Luogo: Videoconferenza

LQS2 - Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA

AQS2.1 Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla VIncA

Screening di incidenza, condizioni d'obbligo e pre-valutazioni regionali: prime esperienze applicative

Il Seminario tematico si focalizza sullo Screening di incidenza ed in particolare sulle prime esperienze condotte dalle Regioni che hanno recepito le Linee Guida nazionali. In particolare, verranno illustrati i processi effettuati e/o in corso nelle Regioni Lombardia, Lazio e Umbria, che hanno anche considerato l’individuazione di pre-valutazioni e condizioni d'obbligo.

Si tratta di un importante momento di confronto, visto l'interesse mostrato anche da altre Regioni e Province autonome, i cui recepimenti sono ancora in corso di istruttoria a livello locale. Durante l'incontro l'Unità Tecnica di Supporto fornirà aggiornamenti sulle attività in corso e future della Linea di intervento LQS2.

Il Seminario è rivolto ai funzionari degli uffici competenti in materia di Valutazione di incidenza e ai soggetti gestori di aree protette nazionali (Parchi Nazionali, Riserve Naturali Statali, Aree Marine Protette) coinvolti nelle procedure di VIncA e nei processi di recepimento delle Linee Guida nazionali.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Approfondisci Linea LQS2 - Valutazione d'incidenza

 

Calendario

Documenti e toolkit