Laboratorio: terzo incontro sui flussi di materia

Linea 3 - WP1
Data: 30 Novembre 2021

Luogo: Videoconferenza, Piattaforma Zoom

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare 


A3.2 - Azione mirata di rafforzamento per l'applicazione dell'analisi dei flussi di materia

Terzo Laboratorio 2021 sui Flussi di Materia: "Sistemi di Contabilità Ambientale a scala locale: metodologie e indicatori per il monitoraggio delle politiche pubbliche"

I lavori del Terzo Laboratorio 2021 saranno aperti dalla dott.ssa Sanna, la quale riporterà il dettaglio relativo alle risposte a un Questionario tematico da parte di un universo piuttosto ampio di EELL. Il Questionario, disegnato per inferire il grado di familiarità degli  EELL con i dati di Contabilità Satellite Ambientale, intende anche far emergere dal basso le necessità informative in ambito ambientale con cui quotidianamente si confrontano i funzionari/dirigenti degli enti territoriali.

Seguiranno gli interventi delle dott.sse Ferrari (Comune di Reggio Emilia) e Luise (Comune di Padova). La prima descrive l’esperienza del Comune di Reggio Emilia, che, a partire dal Progetto CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting), promosso dalla Unione Europea e finanziato nell'ambito del Programma Life, ha contribuito a redigere/definire un set di metodologie, regole e principi, di validità generale. La seconda, la dott.ssa Luise, ancora in ambito di Contabilità Ambientale per gli EELL, presenta una serie di misure utili per monitorare gli indicatori di Agenda 2030 nella prospettiva di un Comune medio, come quello di Padova.

A seguire, nel pomeriggio, interverranno il prof. Mattana, consulente CReIAMO PA, che propone tutta breve rassegna di metodologie utili a colmare il divario tra ciò che sarebbe utile avere a livello locale in termini di informazione statistica, e ciò che  e'effettivamente reso disponibile dall'Istituto nazionale di Statistica. Chiude la giornata la dott.ssa Statzu vicepresidente della Fondazione MEDSEA, con degli interessanti ragionamenti sul binomio misurazione circolarità dell'informazione statistica.

Per informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Approfondisci:  Linea 3 WP1 Economia circolare

 

Calendario

Documenti e toolkit