Tavolo tecnico: Regioni e Province Autonome

Linea QS 1
Data: 30 Novembre 2021

Luogo: Videoconferenza ore 09:30 - 13:00

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti

Tavolo VAS con le Regioni e Province Autonome

In videoconferenza si terrà il tavolo sulla Valutazione Ambientale Strategica con tutte le Regioni e le Province Autonome. 

Dopo i saluti introduttivi della Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo verranno presentati gli aggiornamenti delle iniziative in corso, tra cui il protocollo di intesa tra il MITE e le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria; le strategie di sviluppo sostenibile per la costruzione e la misurazione della sostenibilità nella pianificazione e programmazione sottoposta a VAS; la trasparenza e partecipazione nelle valutazioni ambientali con la sperimentazione della carta di intenti, l'evoluzione dei siti web regionali e il video sul tema della partecipazione.

Poi ci si confronterà sulla bozza del documento di orientamento relativo al termine “piani e programmi” in corso di consultazione nell'ambito dell’Expert Group VIA-VAS della Commissione europea, concludendo con un focus sugli effetti e le possibili iniziative da avviare sulle novità introdotte dall’art.18 del D.L. 6 novembre 2021 “Proposta di riduzione dei tempi del procedimento di VAS”.

All'incontro parteciperanno funzionari, dirigenti e referenti di Amministrazioni Centrali, locali, enti di ricerca e agenzie per la tutela dell'ambiente.

Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Approfondisci  LQS1 Valutazioni ambientali

 

Calendario

Documenti e toolkit