Screening di incidenza, condizioni d'obbligo e pre-valutazioni

LQS2, 06 dicembre 2021. Disponibili i materiali del seminario realizzato lo scorso 17 novembre in videoconferenza.

Screening di incidenza, condizioni d’obbligo e pre-valutazioni regionali

Il Seminario, soprattutto in considerazione delle attività in corso per il recepimento presso le Regioni e Province Autonome, ha affrontato il tema dell’applicazione dello screening di incidenza secondo le modalità individuate nelle Linee Guida Nazionali. Queste comprendono anche la facoltà di individuare condizioni d’obbligo e/o procedere a prevalutazioni regionali mantenendo il rigoroso rispetto dei criteri di valutazione propri dello  screening di incidenza.

Le Regioni Lombardia, Lazio e Umbria, che per prime si sono cimentate nell’utilizzo di tali possibilità, hanno illustrato il loro contesti di applicazione. Sono emersi gli sforzi compiuti sia in termini di governance tra i diversi soggetti coinvolti (Regioni, autorità competenti, enti gestori di siti Natura 2000) sia in termini di conoscenza dei contenuti in relazione agli obiettivi di conservazione.

Il Direttore della Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del MiTE, Dott. Antonio Maturani, nell’introdurre i lavori della giornata, ha sollecitato le Regioni e le Province Autonome che non abbiano ancora provveduto, ad accelerare i processi di recepimento in corso al fine di fornire l’auspicata risposta al superamento dell’EU Pilot 6730/14/ENVI.

Il Direttore ha inoltre comunicato che alla fine del 2021 la Linea di intervento LQS2 del Progetto CReIAMO PA realizzerà il primo dei tre documenti tecnici di supporto previsti dal progetto. In considerazione della rilevanza del tema e del perdurare di alcune criticità, il documento in fase di predisposizione da parte dell’Unità Tecnica di Supporto e della Direzione affronterà l’argomento delle misure di compensazione previste dal paragrafo 4 dell’articolo 6 della Direttiva Habitat. Si tratta, infatti, dell’unica possibilità di deroga applicabile solo con requisiti circoscritti ed eccezionali nei casi in cui sia stata accertata e quantificata l’incidenza significativa negativa alla Rete Natura 2000.

I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

Maggiori informazioni disponibili in  Agenda 17 novembre 2021


Approfondisci Linea LQS2 - Valutazione d'incidenza

Calendario

Documenti e toolkit