Workshop - Risorsa idrica e governo del territorio

Venezia, 8 maggio 2019. Piano di gestione delle acque e del piano di gestione del rischio di alluvioni.

La gestione della risorsa idrica e la gestione del rischio di alluvioni nel territorio del Distretto idrografico delle Alpi Orientali. Saranno questi, in sintesi, i temi della giornata dal titolo “Risorsa idrica e governo del territorio: una pianificazione partecipata.

Aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto idrografico delle Alpi Orientali” in programma mercoledì 8 maggio a Venezia nell’ambito delle attività sviluppate dalla Linea 6 WP1 del progetto CReIAMO PA, Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, realizzato in collaborazione con MATMM e Sogesid Spa.

L’appuntamento, che si svolgerà negli spazi della Regione Veneto di Palazzo Grandi Stazioni, rappresenta il momento di avvio del percorso di aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni in attuazione delle direttive comunitarie 2000/60 e 2007/60.

Dopo i saluti e l’introduzione al workshop da parte del Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, gli approfondimenti saranno incentrati sulla presentazione dei contenuti e sulle prospettive di sviluppo del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni.

Completerà il percorso l’illustrazione del calendario di consultazione pubblica che prevede numerose tappe nei prossimi mesi.

Evento rivolto: I destinatari della Linea sono le Autorità di bacino/distretto idrografico, Autorità di ambito, le Amministrazioni regionali e locali, tra i quali Regioni, Province, Comuni, Anci, Uncem, Università, Autorità di Distretto, Cnr, Ministero dell'Ambiente. Si tratta in larga misura degli stakeholders a cui è rivolto il workshop e che saranno chiamati a portare i propri contributi e osservazioni proprio per migliorare la pianificazione distrettuale, la sua efficacia e il coinvolgimento degli attori che saranno chiamati a recepirne le indicazioni nei propri strumenti di settore.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'Agenda

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
29
30
31
Documenti e toolkit