Terzo laboratorio 2021 sui Flussi di materia

economia circolare affiancamento

L3WP1, 11 novembre 2021. Il prossimo 30 novembre in programma il laboratorio sul tema "Sistemi di Contabilità Ambientale a scala locale".

Terzo Laboratorio 2021 sui Flussi di Materia:  "Sistemi di Contabilità Ambientale a scala locale: metodologie e indicatori per il monitoraggio delle politiche pubbliche"

Il Terzo Laboratorio 2021 sviluppato dalla componente Flussi di Materia della Linea 3 del Progetto CReIAMO PA concerne un certo e noto scollamento tra le ambizioni della Contabilità Satellite Ambientale popolata dall'ISTAT e i bisogni del policy maker, soprattutto a livello locale (divergenza tra l'accounting push e il policy pull sul singole tematiche operative).

Le modalità con cui, operativamente, si sta cercando di superare il disaccoppiamento tra le informazioni ambientali disponibili nei conti ufficiali ISTAT e i bisogni che emergono sempre più prepotentemente nel disegno dell’intervento pubblico afferiscono a due tipologie distinte: da un lato, il vuoto di informazione utile per i decisori locali è colmato con iniziative di contabilità dal basso, per cui si stabiliscono metodologie e usi per la contabilizzazione delle attività svolte a livello locale, utili a monitorare i progressi negli ambiti di interesse; dall'altro, ISTAT procede a portare su livelli di maggiore disaggregazione: è il caso, ad es., degli sforzi in atto per la regionalizzazione dei Conti Fisici dell'Ambiente (in particolare quelli relativi alle Emissioni in Atmosfera).

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni:

Agenda 30 novembre 2021


Approfondisci:  Linea 3 WP1 Economia circolare

Calendario

Documenti e toolkit