Seminario: conti ambientali

Linea 3 - WP1
Date: 09 October 2018 - 10 October 2018

Venue: Roma, Auditorium del MATTM

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP1 - Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare 


A3.1 - Formazione sull’economia circolare e sui flussi di materia: seminario "Conti ambientali per l'economia circolare. Strumenti e modelli"

Il 9 e 10 ottobre 2018 si è tenuto presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente il primo seminario di formazione sull'economia circolare e sugli strumenti di contabilità fisica I conti ambientali per l'economia circolare. Strumenti e modelli per le politiche.

L'iniziativa, collocata nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento 3 Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare, WP 1 Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare, ha presentato la produzione della statistica ufficiale sui conti dei flussi di materia, dei flussi di energia e delle emissioni atmosferiche. Tali conti sono proposti come strumento principale per la misurazione a diversi livelli delle politiche sull’economia circolare; inoltre, obiettivo del WP 1 è proprio la produzione a livello regionale dei tre moduli dei conti ambientali fisici.

Con i conti ambientali in termini fisici sono stati introdotti il concetto di metabolismo socioeconomico, il framework europeo per il monitoraggio dell’economia circolare e la visione strategica dell’Italia sull’economia circolare. I flussi fisici che costituiscono il metabolismo del sistema socioeconomico sono stati analizzati per individuare le potenzialità del concetto di economia circolare in chiave di sostenibilità ecologica del processo economico.

I partecipanti – provenienti sia da un ambito regionale (amministrazioni regionali e sedi territoriali dell’Istat) sia nazionale (prevalentemente istituti di ricerca ed università), con ruoli sia di policy sia di produzione e analisi economico-statistica – hanno fornito numerosi spunti per la prosecuzione del lavoro del WP 1. Si è ad esempio posto l’accento sulla necessità di collegare il livello politico e decisionale regionale con le analisi economico-ambientali proposte e di migliorare il coordinamento interno delle amministrazioni locali. Il seminario ha inoltre evidenziato criticità e opportunità dei livelli di analisi inferiore a quello regionale.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it