Tavolo tecnico: mobilità ciclistica - III° incontro

Linea 7
Date: 26 September 2019

Venue: Roma, MATTM - sala Santoloci

L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 attività di affiancamento on the job (on demand) per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile e implementazione di azioni di mobilità sostenibile.

Il giorno 26 Settembre alle ore 09.30 presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) -ROMA Via Cristoforo Colombo, 44, Sala Parlamentino, si è svolta la 3° riunione del Tavolo Tecnico sulla “Mobilità Ciclistica”, previsto nell’ambito della linea di intervento “L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA”.

I lavori del Tavolo sono stati organizzati dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Sogesid S.p.A. e con l’Unità Tecnica di Supporto del Progetto (UTS L7), sono stati presenti 28 persone tra Amministratori locali, Funzionari pubblici, stakeholder rappresentanti dell’associazionismo e del sistema produttivo, studiosi ed esperti della mobilità ciclistica.

Le tematiche trattate hanno riguardato: i recenti interventi normativi in materia di mobilità dolce in ambito urbano; la mobilità ciclistica condivisa e di area vasta: esperienze a confronto; la ciclabilità in ambito europeo: spunti di interesse e di discussione; la prassi applicativa: progetti e realizzazioni dell’anno 2019; le buone pratiche di mobilità ciclistica; confronto e discussione; gli esiti progettuali del “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

I lavori del Tavolo Tecnico sono organizzati dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; sono stati introdotti dalla dall’arch. Francesco Amodeo della DG CLE, che ha ripercorso le tappe delle precedenti sedute del Tavolo Tecnico. I lavori sono stati quindi condotti dai componenti della Unità Tecnica di Supporto, che hanno introdotto le relazioni, moderato il dibattito e stimolato la riflessione.

L’illustrazione dei contenuti ha dato avvio ad un proficuo dibattito tra i funzionari ministeriali, i componenti dell’U.T.S. e i partecipanti al Tavolo.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it