Modulo formativo: Veicoli a basse emissioni

Linea 7
Date: 01 December 2021

Venue: Roma, Hotel Massimo D'Azeglio

L7 - Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.2 - Azioni di formazione mirate allo sviluppo della capacity building delle amministrazioni locali sulla mobilità urbana sostenibile

Veicoli a basse emissioni: politiche e misure a livello locale

Come ogni anno, la linea L7 del progetto CReIAMO PA prevede la realizzazione di un modulo formativo frontale volto a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile. Il modulo formativo di quest’anno sarà dedicato al tema dei Veicoli a basse emissioni e in particolare alle politiche e alle misure a livello locale che sono favorevoli alla diffusione e all’utilizzo di questa tipologia di veicoli.

L’attività formativa, della durata di tre giorni, sarà svolta dal 1 al 3 dicembre 2021 in presenza a Roma presso l’hotel Massimo D’Azeglio.  

I lavori saranno avviati l’uno dicembre con un primo modulo su decarbonizzazione, transizione energetica e qualità dell’aria; si procederà poi con l’illustrazione delle tecnologie (alimentazioni, tipologie di carburanti) riferite ai veicoli stradali a basse emissioni (autoveicoli M1 e M2, autobus/filobus e anche un piccolo focus sui veicoli leggeri come due ruote, quadricicli, mezzi per la logistica urbana…).

La seconda giornata sarà divisa in due parti: nel corso della mattinata si parlerà del cambiamento dell’attività di pianificazione della mobilità urbana sostenibile con l’introduzione del tema del miglioramento dell’efficienza dei veicoli (il cosiddetto “improve”); nel pomeriggio sarà introdotto, invece, il tema delle infrastrutture di ricarica per autoveicoli. Nella mattina della terza giornata si continuerà a parlare di infrastrutture di ricarica e in particolare si cercherà di comprendere “chi fa che cosa” a livello locale.

I lavori si concluderanno nel pomeriggio del 3 dicembre con un intervento dedicato all’introduzione delle misure favorevoli all’utilizzo dei veicoli a basse emissioni all’interno dei PUMS. Il modulo formativo è rivolto al personale delle Amministrazioni Regionali e Locali e, in particolare, al personale tecnico ed amministrativo di Comuni con più di 50.000 abitanti e ai mobility manager d’area.

Il numero massimo di partecipanti è 60. La partecipazione è gratuita ed è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio necessari per la frequenza del corso. 

Consulta il  Programma degli incontri

Partecipa al Modulo frontale Iscrizione


I materiali dell'incontro sono disponibili nella sezione Documenti

 Agenda 01 dicembre 2021

 Agenda 02 dicembre 2021

 Agenda 03 dicembre 2021

Maggiori informazioni:  Linea 7 Mobilità sostenibile

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it