Workshop: Degrado forestale

Linea 5
Date: 19 November 2021

Venue: Videoconferenza ore 09:00-16:00

L5 - Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici

A5.1 - Linee guida e metodologie

“Cambiamenti climatici e foreste: impatti e soluzioni”

Il workshop in programma è finalizzato ad indagare gli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi forestali, il rischio di degrado da essi derivante, e le possibili strategie di adattamento. 

Il ruolo dei sistemi forestali rispetto ai cambiamenti climatici è duplice: essi da un lato forniscono un contributo essenziale alla mitigazione, funzionando come pozzi di assorbimento del carbonio, dall'altro grazie alla loro capacita' di ridurre gli impatti del cambiamento climatico, es.: mediante la protezione dalle forti inondazioni e la riduzione dell'impatto della siccità, svolgono una importante azione di adattamento.

Tenendo conto degli aspetti sociali, economici ma soprattutto ambientali in cui intervengono i servizi ecosistemici delle foreste, sarà effettuata una sintesi dei principali impatti che stanno interessando le foreste italiane, delle possibili strategie di adattamento e del ruolo rivestito dagli enti nel garantirne la multifunzionalità.

Consulta:  Programma del workshop

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..it


Maggiori informazioni Linea 5 - Cambiamenti climatici

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it