Seminario: Trasparenza e partecipazione nei PSC

Linea QS 1
Date: 18 November 2021

Venue: Matera - Mulino Alvino 1884, via San Vito 28

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.4 - Trasparenza e Partecipazione

La trasparenza e la partecipazione nell'iter di formazione del Piano Strutturale Comunale e nel relativo processo di VAS in Regione Basilicata e nel Comune di Matera.

Si terrà a Matera, nell'ambito dell'attività progettuale AQS1.4, il seminario dedicato ai temi della trasparenza e della partecipazione nell'iter di formazione del Piano Strutturale Comunale e nel relativo processo di VAS.

L'incontro rappresenta una tappa del percorso che la Regione Basilicata e il Comune di Matera hanno avviato per sperimentare la Carta di Intenti "Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni ambientali" predisposta dalla Linea LQS1 e condivisa con numerosi stakeholder in occasione del workshop internazionale svoltosi a Roma il 29 ottobre 2019. Il Comune di Matera ha adottato la Carta di Intenti con delibera n. 320/21 del 21 ottobre 2021.

Al seminario, che si terrà nella cornice del mulino Alvino, esempio di riqualificazione urbana dopo 30 anni di abbandono, interverrà il Referente ministeriale del Progetto CReIAMO PA, il Direttore generale della Direzione Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, il Sindaco e l'Assessore alla Città e al Territorio del Comune di Matera.

Sono state invitare a partecipare le Amministrazioni regionali e locali di Basilicata e Puglia, le Associazioni, gli Enti Parco, gli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geologi e il Collegio dei Geometri della Provincia di Matera.

Consulta il Programma dell'incontro

Scarica la Scheda di iscrizione al seminario

Per informazioni  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Approfondisci  LQS1 Valutazioni ambientali

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it