Tavolo tecnico: Regioni e Province Autonome

Linea QS 1
Date: 30 November 2021

Venue: Videoconferenza ore 09:30 - 13:00

LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.5 - Rafforzamento della governance per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti

Tavolo VAS con le Regioni e Province Autonome

In videoconferenza si terrà il tavolo sulla Valutazione Ambientale Strategica con tutte le Regioni e le Province Autonome. 

Dopo i saluti introduttivi della Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo verranno presentati gli aggiornamenti delle iniziative in corso, tra cui il protocollo di intesa tra il MITE e le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria; le strategie di sviluppo sostenibile per la costruzione e la misurazione della sostenibilità nella pianificazione e programmazione sottoposta a VAS; la trasparenza e partecipazione nelle valutazioni ambientali con la sperimentazione della carta di intenti, l'evoluzione dei siti web regionali e il video sul tema della partecipazione.

Poi ci si confronterà sulla bozza del documento di orientamento relativo al termine “piani e programmi” in corso di consultazione nell'ambito dell’Expert Group VIA-VAS della Commissione europea, concludendo con un focus sugli effetti e le possibili iniziative da avviare sulle novità introdotte dall’art.18 del D.L. 6 novembre 2021 “Proposta di riduzione dei tempi del procedimento di VAS”.

All'incontro parteciperanno funzionari, dirigenti e referenti di Amministrazioni Centrali, locali, enti di ricerca e agenzie per la tutela dell'ambiente.

Per informazioni  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Approfondisci  LQS1 Valutazioni ambientali

 

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it