Workshop - Risorsa idrica e governo del territorio

Venezia, 8 maggio 2019. Piano di gestione delle acque e del piano di gestione del rischio di alluvioni.

La gestione della risorsa idrica e la gestione del rischio di alluvioni nel territorio del Distretto idrografico delle Alpi Orientali. Saranno questi, in sintesi, i temi della giornata dal titolo “Risorsa idrica e governo del territorio: una pianificazione partecipata.

Aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto idrografico delle Alpi Orientali” in programma mercoledì 8 maggio a Venezia nell’ambito delle attività sviluppate dalla Linea 6 WP1 del progetto CReIAMO PA, Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, realizzato in collaborazione con MATMM e Sogesid Spa.

L’appuntamento, che si svolgerà negli spazi della Regione Veneto di Palazzo Grandi Stazioni, rappresenta il momento di avvio del percorso di aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni in attuazione delle direttive comunitarie 2000/60 e 2007/60.

Dopo i saluti e l’introduzione al workshop da parte del Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, gli approfondimenti saranno incentrati sulla presentazione dei contenuti e sulle prospettive di sviluppo del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni.

Completerà il percorso l’illustrazione del calendario di consultazione pubblica che prevede numerose tappe nei prossimi mesi.

Evento rivolto: I destinatari della Linea sono le Autorità di bacino/distretto idrografico, Autorità di ambito, le Amministrazioni regionali e locali, tra i quali Regioni, Province, Comuni, Anci, Uncem, Università, Autorità di Distretto, Cnr, Ministero dell'Ambiente. Si tratta in larga misura degli stakeholders a cui è rivolto il workshop e che saranno chiamati a portare i propri contributi e osservazioni proprio per migliorare la pianificazione distrettuale, la sua efficacia e il coinvolgimento degli attori che saranno chiamati a recepirne le indicazioni nei propri strumenti di settore.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'Agenda

Calendar

Documents and toolkit

Directorate General

Ministry for Ecological Transition (MiTE)

Department for ecological transition and green investment (DiTEI)

Contacts

CONTACT PERSON
Angelo Presta

TEL
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@mite.gov.it